Dispositivo UnipolMove
FAQ Dispositivo UnipolMove: dove è valido e come utilizzarlo
Puoi associare una targa ad ogni dispositivo presente nel tuo contratto Telepedaggio. Inoltre, hai la flessibilità di cambiarla quando vuoi, sia tramite l’Area Riservata su UnipolMove.it che tramite l’App UnipolMove. È un processo facile e puoi farlo ogni volta che ne hai bisogno.
Se compare l’errore “targa occupata,” vuol dire che la targa che stai cercando di associare è già collegata a un altro dispositivo o contratto Telepedaggio. Se hai bisogno di Assistenza aggiuntiva per associare la tua targa, richiedila dalla sezione dedicata nella tua Area Riservata o da App UnipolMove. Compila i campi relativi a tipologia, dettaglio e oggetto del ticket, e ti aiuteremo il prima possibile.
Dall’App UnipolMove, per cambiare la targa associata al tuo dispositivo, segui questi passaggi: in homepage clicca sulla card “Telepedaggio – Gestisci targhe e dispositivi” > cambia targa associata > scegli dal menù a tendina la targa se la hai già registrata nel garage, oppure clicca su “Inserisci un altro veicolo”.
Tieni presente che se cambi il veicolo, tutti i servizi connessi saranno trasferiti al nuovo veicolo.
Se hai delle convenzioni attive, assicurati di controllare nella FAQ specifica della convenzione se è necessario disdire prima di effettuare il cambio di targa.
Da Web, per cambiare la targa associata al tuo dispositivo, vai nella tua Area Riservata e segui questi passaggi: Profilo > I tuoi dispositivi.
Nella sezione dove vedi elencati i tuoi dispositivi, clicca sul pulsante di modifica e inserisci la nuova targa che intendi associare. Tieni presente che se modifichi il veicolo, tutti i servizi associati verranno spostati sul nuovo veicolo.
Se hai delle convenzioni attive, verifica nella FAQ specifica della convenzione se è necessario disdire prima di effettuare il cambio di targa.
Con il dispositivo UnipolMove, puoi viaggiare su tutto il territorio nazionale. Puoi riconoscere i caselli abilitati dal simbolo della bandiera europea e dalla lettera “T” che sta per telepedaggio. Per scoprire le tratte dove è attivo il servizio di telepedaggio UnipolMove e quelle in fase di attivazione, clicca qui.
Il dispositivo UnipolMove può essere utilizzato su:
- Autovetture;
- Moto di cilindrata uguale o superiore a 150 c.c.
In questo caso, durante l’attraversamento del casello, segui attentamente la segnaletica presente sul manto autostradale, che è contrassegnata con il simbolo della moto di colore giallo a terra; - Autocarri con peso inferiore o uguale a 3,5 tonnellate.
Se riscontri malfunzionamenti durante l’utilizzo del dispositivo UnipolMove, puoi segnalare il problema aprendo un ticket nella sezione “Assistenza e segnalazioni” dalla tua Area Riservata su UnipolMove.it. Compila i campi relativi a tipologia, dettaglio e oggetto del ticket di assistenza e fornisci tutte le informazioni necessarie per la sostituzione del dispositivo.
Per informazioni dettagliate sull’installazione e funzionamento del dispositivo UnipolMove, consulta le Norme di utilizzo delle Reti disponibili cliccando qui o guarda questo video-tutorial:
La consegna del dispositivo richiederà circa 4-5 giorni lavorativi all’indirizzo che hai fornito durante l’acquisto. Riceverai una notifica via SMS quando il vettore prenderà in carico la spedizione. Tramite il link ricevuto via SMS, avrai diverse opzioni:
- Modificare la data di consegna;
- Cambiare l’indirizzo di consegna (su tutto il territorio nazionale);
- Optare per il ritiro del dispositivo presso una sede GLS nella tua città;
- Scegliere di ritirare il dispositivo da uno dei punti di ritiro proposti dal vettore.
Se non effettui nessuna di queste azioni, il vettore effettuerà comunque due tentativi di consegna all’indirizzo indicato durante l’acquisto del dispositivo.
Prima di tutto, è fondamentale denunciare il furto o lo smarrimento alle autorità competenti. Successivamente, apri un ticket nella sezione “Assistenza e segnalazioni” dalla tua Area Riservata su UnipolMove.it. Compila i campi richiesti e allega la denuncia che hai effettuato.
Nel tuo contratto UnipolMove è inclusa una polizza che ti protegge in caso di furto o smarrimento del dispositivo. Quindi, in queste circostanze, non dovrai affrontare alcun costo di penale. La polizza coprirà tali situazioni per garantirti tranquillità.
Se hai ritrovato il tuo dispositivo, puoi segnalare il ritrovamento nella sezione “Assistenza e segnalazioni” dalla tua Area Riservata su UnipolMove.it. Basta scorrere la pagina fino al ticket di furto e smarrimento che avevi aperto in precedenza, e una volta effettuato l’accesso, puoi segnalare il ritrovamento del tuo dispositivo.
No, non è necessario per il suo utilizzo.