Fatture e spese
FAQ Fatturazioni e addebiti UnipolMove
Nella Homepage dell’Area Riservata su UnipolMove.it, puoi visualizzare tutti i dettagli delle tue fatture di Telepedaggio.
Se sei un Cliente Prirvato, dall’App UnipolMove puoi invece visualizzare le fatture e le ricevute sia per Telepedaggio che per tutti gli altri servizi, come il Soccorso Stradale, la Riparazione Vetri e così via.
Ti basterà seguire questi passaggi:
1) apri l’App UnipolMove;
2) clicca sull’icona del tuo Profilo in alto a destra;
3) clicca sul simbolo delle Impostazioni;
4) scorri fino alla sezione “Ricevute, fatture e note di credito”.
I Clienti Privati, ricevono le fatture di Telepedaggio ogni mese (ogni 30 giorni). I Clienti Business, invece, ricevono le fatture ogni 15 giorni. La periodicità della fatturazione parte dalla data in cui hai sottoscritto il contratto.
Dal 1° gennaio 2019, è obbligatorio emettere fatture per tutte le transazioni con soggetti residenti o stabiliti in Italia, sia per quelli registrati come contribuenti IVA che per i consumatori finali.
Queste fatture elettroniche, nel formato XML, vengono inviate tramite il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate. Le riceverai attraverso diverse modalità:
- Nel tuo cassetto fiscale
- All’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC)
- Tramite un codice Destinatario (di 7 caratteri).
Se hai notato degli errori nelle fatture relative a uno o più transiti, non ti preoccupare! Puoi segnalarli aprendo una richiesta di Assistenza nella sezione “Assistenza e segnalazioni” della tua Area Riservata UnipolMove.
Segui questo semplice percorso: “Pedaggi > Transiti Autostradali non riconosciuti > Contestazione transito”. Compila i campi relativi a tipologia, dettaglio e oggetto della segnalazione, e aggiungi eventuali informazioni extra nel campo “note”.
Se hai ricevuto un rapporto di mancato pagamento di un pedaggio in formato cartaceo, non ti preoccupare! Puoi segnalarlo attraverso la tua Area Riservata seguendo questo semplice percorso: “Pedaggi >Revoca richieste di addebito ricevute da concessionarie > Richiesta storno Rapporto Mancato Pagamento Pedaggio”. Assicurati di fornire tutti i dati del transito (in caso di Biglietto Smarrito indica il casello di ingresso) e i dettagli dell’avviso ricevuto (numero di pratica).
Ci occuperemo noi di inoltrare la segnalazione alla concessionaria di riferimento e di correggere il transito sul tuo conto UnipolMove senza costi aggiuntivi.
Se hai notato errori nella lista dei transiti effettuati, non preoccuparti! Puoi segnalare il problema aprendo un ticket nella sezione “Assistenza e segnalazioni” della tua Area Riservata su UnipolMove.it. Basta compilare i campi relativi a tipologia, dettaglio e oggetto del ticket, poi seguire le istruzioni fornite. Non c’è bisogno di documentazione da parte tua, ci occuperemo noi di tutte le verifiche necessarie.
Puoi utilizzare un IBAN proveniente da qualsiasi Paese dell’area SEPA abilitato al servizio di addebito diretto (SDD).
Tuttavia, è importante notare che per sottoscrivere il servizio di telepedaggio UnipolMove, è necessario che il titolare del conto corrente associato all’IBAN fornito durante l’acquisto corrisponda all’intestatario del contratto di Telepedaggio UnipolMove.
Puoi utilizzare le carte prepagate con codice IBAN per la sottoscrizione del servizio di telepedaggio UnipolMove, a patto che siano abilitate al servizio di addebito diretto (SDD).
Se desideri cambiare l’IBAN sul quale vengono addebitati i pedaggi e i costi del servizio, segui questi passaggi:
- Accedi alla sezione del tuo Profilo Telepedaggio in Area Riservata su UnipolMove.it;
- Scorri fino alla sezione “Dati di pagamento”;
- Clicca sul simbolo di modifica e segui le istruzioni fornite. Assicurati che l’intestatario dell’IBAN corrisponda all’intestatario del contratto;
- Conferma l’operazione.
- Fatto! I futuri addebiti verranno effettuati sul nuovo IBAN.
N.B.: Tieni presente che durante la modifica dell’IBAN potresti dover riattivare il mandato per il servizio di addebito diretto (SDD). Dopo la modifica dell’IBAN dovrai anche ripetere la procedura di validazione del nuovo IBAN. Se hai dubbi, puoi consultare la FAQ specifica per ulteriori informazioni.
Si, ad esempio può capitare che il Sistema di Interscambio (SdI) sia impossibilitato a mettere le fatture a disposizione verso i consumatori finali. Per maggiori informazioni consulta il sito www.agenziaentrate.gov.it FAQ n. 55.
Se hai notato un transito autostradale con un errore di ingresso segnalato come “biglietto smarrito” o “conversione a u non autorizzata”, non preoccuparti! Puoi segnalare il problema aprendo un ticket direttamente dall’App seguendo questi semplici passaggi: Tipologia di richiesta “Pedaggi” > Dettaglio della richiesta: “Transito autostradale senza dato di entrata” > Oggetto della richiesta: “Segnala casello di entrata”. A questo punto seleziona il contratto di riferimento, il dispositivo e la targa del veicolo e, nella sezione “Seleziona elementi”, scegli il transito da correggere inserendo il nome del casello di entrata nella sezione “Caselli”.
Ci occuperemo noi di inoltrare la segnalazione alla concessionaria di riferimento e di correggere il transito sul tuo conto UnipolMove senza costi aggiuntivi.
Per creare una nota spese tramite l’App UnipolMove, segui questi passaggi: clicca sulla voce “Spese” nel menù in basso > vedi tutti i movimenti (applica eventualmente un filtro, ad esempio “telepedaggio”) > nota spese. A questo punto scegli le spese che desideri includere nella nota spese e fai clic su “crea nota spese”.
Ricorda che tramite l’App, avrai anche la possibilità di esportare i pagamenti effettuati per i servizi di parcheggi e strisce blu. Inoltre, tieni presente che i movimenti dei pedaggi autostradali saranno visibili solo dopo che la concessionaria ci avrà fornito i dati; quindi, potrebbero richiedere qualche giorno per essere visualizzati.