Convenzioni Autostradali

FAQ Convenzioni autostradali UnipolMove

Con UnipolMove, è possibile attivare le seguenti convenzioni autostradali:

  • Sconto Moto – Sconto del 30%;​
  • Residenti Valle d’Aosta – Sconto del 50%;​
  • Sistema Libero Raccordo Autostradale Valle D’Aosta – Rimborso pedaggio;​
  • Tangenziale Aosta – Esenzione;​
  • Tangenziale di Torino – Abbonamento;​
  • Autostrade del Frejus – Abbonamento;​
  • Veicoli Green  – BreBeMi – Sconto del 30%;​
  • Veicoli Green  – Tangenziale esterna di Milano – Sconto del 30%;​
  • Best Price  –  Tangenziale esterna di Milano – Sconto del 20%;​
  • Pedemontana Lombarda – Sconto del 20%;​
  • Milano Serravalle – Sconto del 35%;​
  • Salerno – Pompei – Napoli – Tariffa differenziata;
  • Brenner Pass – Autostrada del Brennero – Sconto del 20%;
  • Urban Pass Bolzano – Autostrada del Brennero – Sconto del 20%;​
  • Urban Pass Trento – Autostrada del Brennero – Sconto del 20%;​
  • Residenti 10 comuni della Bassa Val di Cecina – Sconto fino al 100%;​
  • Padova Est – Mirano/Dolo – Sconto del 40%;​
  • Free Flow – Asti Cuneo – Sconto del 25%;​

Per ulteriori dettagli sulle Convenzioni specifiche clicca qui, e consulta le pagine dedicate.

In alternativa, puoi sempre prendere visione del documento riepilogativo delle convenzioni autostradali cliccando qui.

Per attivare/gestire le Convenzioni autostradali, devi accedere alla tua Area Riservata Web su UnipolMove.it, seguendo questo percorso: il tuo profilo > il tuo piano > sezione Convenzioni.

Dall’App UnipolMove, invece, potrai vedere l’elenco delle Convenzioni che hai attive sui tuoi veicoli.

Può succedere che le concessionarie non abbiamo rettificato per tempo il transito, ti invitiamo a ricontrollare nei mese successivi.

Che cos’è e come funziona lo Sconto Moto?

Lo Sconto Moto è una convenzione riservata a tutti i Clienti UnipolMove che ne richiedono l’attivazione e prevede, da parte di tutte le concessionarie aderenti, uno sconto del 30% sui pedaggi autostradali effettuati con la propria moto associata al dispositivo UnipolMove. 

Lo Sconto Moto è valido fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

Lo Sconto Moto è valido su tutta la rete autostradale italiana; tranne nei punti di competenza delle società Autoroutes Esterel-Côte d’Azur (solo uscita confine di stato con la Francia), Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Superstrada Pedemontana Veneta, Consorzio per le Autostrade Siciliane e Salerno-Pompei-Napoli S.p.A., che non aderiscono a tale agevolazione.

Processo di attivazione

Per richiedere l’attivazione dello Sconto Moto, segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card “Moto”;
  3. Clicca su “Richiedi attivazione” selezionando il veicolo per cui vuoi richiedere l’attivazione;
  4. Segui i passaggi indicati allegando:
    • Modulo SCONTO MOTO, che trovi all’interno della pagina, compilato e firmato;
    • Copia di un documento di identità in corso di validità;
    • Libretto di circolazione del motoveicolo;
  5. Clicca su “Invia documentazione”.

Se le verifiche andranno a buon fine, ti invieremo una e-mail di conferma e potrai iniziare a viaggiare con il tuo dispositivo beneficiando dello sconto previsto.  

Attenzione:

  • La convenzione è gestibile esclusivamente sul sito UnipolMove.it;
  • Per richiedere l’attivazione, devi prima associare il tuo dispositivo UnipolMove alla targa della moto per la quale richiedi lo sconto;
  • Il modulo di richiesta deve essere completo sia di data che di firma. In caso contrario, la Concessionaria potrebbe non accettare la richiesta.
  • Assicurarsi che i documenti allegati non superino i 5MB.

Tempistiche di attivazione

Ci vogliono circa 3 giorni lavorativi per l’attivazione dello Sconto Moto. Attendi comunque la e-mail di conferma dell’attivazione della convenzione.

Inserimento PAN

Il PAN da inserire non è quello della tua carta di pagamento. Si tratta di un codice identificativo del tuo dispositivo UnipolMove composto da 20 cifre e lo puoi trovare nella tua Area Riservata sul sito web UnipolMove all’interno di “il tuo Profilo”, nella sezione “I tuoi dispositivi”.

Attenzione: non confondere il PAN con il codice dispositivo. Entrambi sono presenti fra “I tuoi dispositivi”, ma il PAN è composto da 20 cifre, mentre il codice dispositivo da 8 cifre.

Revoca Sconto Moto

Se vuoi revocare lo Sconto Moto attivo sul tuo contratto UnipolMove, segui questi passaggi:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card “Moto”;
  3. Clicca su “Disdici” e poi su “Prosegui”.

Quando la revoca andrà a buon fine, riceverai una mail di conferma e potrai continuare a viaggiare con il tuo dispositivo senza beneficiare dello sconto previsto.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, l’agevolazione decadrà automaticamente. Se vuoi continuare ad usufruire dei vantaggi previsti dovrai ripetere la richiesta di attivazione per il tuo nuovo dispositivo, seguendo le istruzioni che trovi al punto: “Processo di attivazione”.

Modifica targa associata alla convenzione Sconto Moto

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attivo lo Sconto Moto, l’agevolazione decadrà automaticamente. Se vuoi continuare ad usufruire dei vantaggi previsti dovrai ripetere la richiesta di attivazione per la nuova targa, seguendo le istruzioni che trovi al punto: “Processo di attivazione”.

Attenzione: ti ricordiamo che, se la targa della moto non è correttamente associata al dispositivo sul quale è stata richiesta l’attivazione dello Sconto Moto, puoi incorrere in sanzioni penali.

Sconto Moto e altre convenzioni

Non è possibile richiedere l’attivazione dello Sconto Moto se hai un’altra convenzione con una concessionaria autostradale attiva sulla stessa targa/dispositivo. Se vuoi richiederlo, devi prima disdire le altre convenzioni.

Cliccando qui, potrai accedere alla guida completa per richiedere l’attivazione dello Sconto Moto.

La convenzione Residenti Valle d’Aosta è una convenzione riservata a tutti i clienti UnipolMove residenti nella Regione Autonoma Valle d’Aosta e prevede uno sconto del 50% sul pedaggio applicato al raggiungimento di almeno 2 spostamenti e multipli di 2, per un tetto massimo di 60 nell’arco di un mese, sulla tratta scelta tra due caselli o tra un casello ed uno degli svincoli liberi (casello Aosta Ovest della RAV e casello Aosta EST della SAV). Ciò significa che, dopo 2 spostamenti compiuti in andata e/o ritorno sulla tratta prescelta, 1 di questi verrà esentato dal relativo pedaggio.

La convenzione è valida fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

La convenzione è valida tra il casello Aosta Ovest della RAV e il casello Aosta EST della SAV.

Processo di attivazione

Per richiedere l’attivazione della convenzione, segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card “RAV SAV”;
  3. Clicca su “Richiedi attivazione” selezionando il veicolo per cui vuoi richiedere l’attivazione
  4. Segui i passaggi indicati allegando:
    • Modulo Residenti Regione Valle d’Aosta, che trovi qui;
    • Copia di un documento di identità in corso di validità;
    • Copia della documentazione attestante la residenza: certificato di residenza o dichiarazione sostitutiva;
  5. Clicca su “Invia documentazione”.

A seguito della tua richiesta, verificheremo la correttezza della documentazione allegata alla tua e-mail e la inoltreremo alla Concessionaria di riferimento per richiedere l’attivazione della convenzione.

Se le verifiche andranno a buon fine, ti invieremo una e-mail di conferma e potrai iniziare a viaggiare con il tuo dispositivo beneficiando dello sconto previsto

Inserimento PAN

Il PAN da inserire non è quello della tua carta di pagamento. Si tratta di un codice identificativo del tuo dispositivo UnipolMove composto da 20 cifre e lo puoi trovare nella tua Area Riservata sul sito web UnipolMove all’interno di “il tuo Profilo”, nella sezione “I tuoi dispositivi”.

Attenzione: non confondere il PAN con il codice dispositivo. Entrambi sono presenti fra “I tuoi dispositivi”, ma il PAN è composto da 20 cifre, mentre il codice dispositivo da 8 cifre.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, l’agevolazione decadrà automaticamente. Se vuoi continuare ad usufruire dei vantaggi previsti dovrai ripetere la richiesta di attivazione per il tuo nuovo dispositivo, seguendo le istruzioni che trovi al punto: “Processo di attivazione”.


Modifica targa associata alla convenzione Residenti Valle d’Aosta

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione, l’agevolazione verrà automaticamente associata alla nuova targa.


Richiesta modifica tratta e/o segnalazione cambio residenza per la convenzione

A) MODIFICA TRATTA

Per richiedere la modifica della tratta su cui è applicata la convenzione, segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card “RAV-SAV”;
  3. Clicca su “Modifica tratta” selezionando il veicolo per cui vuoi richiedere la modifica;
  4. Seleziona la nuova tratta;
  5. Scarica il modulo di Modifica Tratta, compilalo e successivamente caricalo nella sezione dedicata;
  6. Clicca su “Invia documentazione”.


B) MODIFICA RESIDENZA

Per richiedere la modifica dell’indirizzo di residenza associato alla convenzione, segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it e seleziona il tuo contratto;
  2. Clicca su “Assistenza e segnalazioni”;
  3. Clicca su “Invia una segnalazione”;
  4. Nella sezione “Inserisci i dati della tua richiesta” compila come segue:
    • Tipologia di richiesta: seleziona “Agevolazioni”;
    • Dettaglio della richiesta: seleziona “Convenzione RAV – SAV”;
    • Oggetto della richiesta: seleziona “Cambio residenza”;
    • Compila e carica il modulo di Dichiarazione sostitutiva di Residenza nella sezione dedicata;
  5. Infine, clicca su “Invia modulo”.


C) MODIFICA TRATTA E RESIDENZA CONTESTUALI

Per richiedere la modifica dell’indirizzo di residenza e la modifica della tratta associati alla convenzione, segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card “RAV-SAV”;
  3. Clicca su “Modifica tratta e residenza” selezionando il veicolo per cui vuoi richiedere le modifiche;
  4. Seleziona la nuova tratta;
  5. Scarica i moduli di Modifica Tratta e Modifica Residenza, compilali e successivamente caricali nelle sezioni dedicate;
  6. Clicca su “Invia documentazione”.


A seguito della tua richiesta, verificheremo la correttezza della documentazione allegata alla tua e-mail e la inoltreremo alla Concessionaria di riferimento per richiedere le modifiche della convenzione.
Se le verifiche andranno a buon fine, ti invieremo una e-mail di conferma e potrai continuare a viaggiare con il tuo dispositivo beneficiando dello sconto previsto.


Attenzione: ti specifichiamo che, in caso di cambio residenza fuori dalla regione Valle d’Aosta, non sarà più possibile beneficiare della convenzione Residenti Valle d’Aosta che verrà disdetta automaticamente.


Richiesta di assistenza convenzione tramite UnipolMove

Se desideri ricevere assistenza per la convenzione, segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it e seleziona il tuo contratto;
  2. Clicca su “Assistenza e segnalazioni”;
  3. Clicca su “Invia una segnalazione”;
  4. Nella sezione “Inserisci i dati della tua richiesta” compila come segue:
    • Tipologia di richiesta: seleziona “Agevolazioni”;
    • Dettaglio della richiesta: seleziona “Convenzione RAV – SAV”;
    • Oggetto della richiesta: seleziona “Apertura reclamo generico”;
    • Scrivi la tua segnalazione nel campo “Note” e carica eventuale documentazione a supporto;
  5. Infine, clicca su “Invia modulo”.


Attivazione convenzione per conto di terzi (processo di delega)

Se vuoi attivare la convenzione per conto di un’altra persona, segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it e seleziona il tuo contratto;
  2. Clicca su “Assistenza e segnalazioni”;
  3. Clicca su “Invia una segnalazione”;
  4. Nella sezione “Inserisci i dati della tua richiesta” compila come segue:
    • Tipologia di richiesta: seleziona “Agevolazioni”;
    • Dettaglio della richiesta: seleziona “Convenzione RAV – SAV”;
    • Oggetto della richiesta: seleziona “Procedura di delega”;

Scarica e compila il Modulo di Delega con i dati del delegante, poi caricalo nella sezione dedicata insieme ai seguenti documenti:

  • Modulo Residenti Regione Valle d’Aosta compilato e firmato dal delegante;
  • Copia di un documento di identità in corso di validità del delegante;
  • Copia della documentazione attestante la residenza del delegante (certificato di residenza o dichiarazione sostitutiva).
  • Infine, clicca su “Invia modulo”.

Revoca convenzione

Se vuoi revocare la convenzione pendolari attiva sul tuo contratto UnipolMove, segui questi passaggi:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card “RAV SAV”;
  3. Clicca su “Disdici su questo dispositivo” e poi su “Prosegui”.

Dopo che la Concessionaria avrà confermato la revoca della convenzione, riceverai una mail di conferma e potrai continuare a viaggiare con il tuo dispositivo senza beneficiare dello sconto previsto.


Recesso UnipolMove e convenzione

Se recedi dal contratto di telepedaggio UnipolMove, la convenzione verrà disdetta automaticamente.


Convenzione e Sconto Moto

La convenzione non è cumulabile con l’agevolazione Sconto Moto.

La convenzione prevede un rimborso predefinito sul pedaggio già pagato, sia quando si percorre la tratta tra i caselli di Aosta Ovest della RAV e Aosta Est della SAV (in entrata e in uscita), sia quando si attraversa la barriera di Aosta Monte Bianco (in entrata o in uscita);

NB: Nel caso di entrata ad Aosta Monte Bianco, l’uscita può avvenire presso qualsiasi stazione della rete interconnessa.

La convenzione è valida fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

La convenzione è valida tra il casello Aosta Ovest della RAV e il casello Aosta EST della SAV e attraversamento barriera del Monte Bianco

Processo di attivazione

Tale convenzione non richiede una specifica attivazione, basterà utilizzare il dispositivo UnipolMove.

La convenzione prevede l’esenzione dal pagamento del pedaggio in caso di percorrenza della tratta Aosta Ovest della RAV e Aosta Est della SAV (in entrata che in uscita).

Tratta di competenza

L’Esenzione è valida tra il casello Aosta Ovest della RAV e il casello Aosta Est della SAV.

L’esenzione del pedaggio, valida per tutte le categorie di veicoli, si applicherà esclusivamente ai percorsi che iniziano e terminano presso gli svincoli autostradali “a sistema aperto” di Aosta Est e Aosta Ovest Saint-Pierre, e viceversa. Non sarà invece applicabile ai percorsi che partono o finiscono in svincoli situati prima o dopo questo tratto, né ai percorsi più lunghi artificiosamente frazionati con operazioni di uscita e rientro in autostrada.

Il pedaggio gratuito non verrà applicato se non trascorrono almeno 30 minuti tra l’uscita alla stazione di Aosta Gran San Bernardo e il successivo rientro in autostrada alla stazione di Aosta Est (o viceversa), e quando tra l’entrata alla stazione di Aosta Est e l’uscita allo svincolo di Aosta Ovest/Saint Pierre (o viceversa), passi più di 1 ora.

In caso di temporanea inagibilità delle stazioni autostradali di Aosta Est e/o Aosta Ovest St. Pierre dovuta a cause di forza maggiore (come incidenti, blocchi forzati, eventi naturali), le Società si riservano il diritto di decidere se concedere o meno il beneficio del pedaggio gratuito per i transiti interessati.

Processo di attivazione

Tale convenzione non richiede una specifica attivazione, basterà utilizzare il dispositivo UnipolMove.

La convenzione prevede l’attivazione dell’abbonamento alla Tangenziale di Torino che, con il pagamento di un importo forfettario mensile, permette di viaggiare sulla Tangenziale (Settimo Torinese, Falchera, Bruere, Beinasco, Vadò e Trofarello), pagando solo il costo dell’abbonamento.

La convenzione non prevede scadenza.

Tratta di competenza

La convenzione è valida presso le barriere della Tangenziale di Torino: Settimo T.se, Falchera, Bruere, Beinasco, Vadò e Trofarello

Processo di attivazione

Per attivare l’abbonamento alla Tangenziale di Torino dovrai accedere al sito di ITP cliccare su “richiedi nuovo abbonamento” e seguire le istruzioni indicate. L’attivazione dell’agevolazione verrà comunicata direttamente ed esclusivamente da ITP sulla e-mail inserita in fase di registrazione sul loro sito.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, dovrai inviare alla concessionaria ITP, accedendo al seguente link la richiesta di revoca dell’agevolazione. Sarà possibile richiedere la revoca a partire dal primo giorno del mese successivo rispetto alla richiesta di attivazione dell’agevolazione. Se vuoi continuare ad usufruire dei vantaggi previsti dalla convenzione dovrai ripetere la richiesta di attivazione per il tuo nuovo dispositivo, seguendo le istruzioni che trovi al punto: “Processo di attivazione”.

Modifica targa associata alla convenzione

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione l’agevolazione verrà automaticamente associata alla nuova targa.

La convenzione prevede l’attivazione dell’abbonamento sulla tratta A32 Torino – Bardonecchia – Traforo del Frejus. L’abbonamento è suddiviso in 3 tipologie in base al numero di passaggi/mese e alla tratta:

  • Tratta A (50 passaggi/mese, Alta Valle);
  • Tratta B (50 passaggi/mese, Bassa Valle);
  • Tratta C (50 + 50 passaggi/mese, Alta + Bassa Valle).

La convenzione è valida fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

La convenzione è valida sulla tratta autostradale A32 Torino – Bardonecchia – Traforo del Frejus.

Processo di attivazione

Per attivare la convenzione dovrai recarti in uno dei centri servizi SITAF e portare con te il tuo dispositivo UnipolMove. Per maggiori dettagli vai sul sito www.sitaf.it.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, la concessionaria procederà con le opportune verifiche. Nel caso in cui le verifiche abbiano esito positivo l’agevolazione verrà attività automaticamente sul nuovo dispositivo; in caso negativo la convenzione verrà revocata e dovrai ripetere la richiesta di attivazione, seguendo le istruzioni che trovi al punto: “Processo di attivazione”.

Modifica targa associata alla convenzione

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione, l’agevolazione verrà automaticamente associata alla nuova targa.

La convenzione prevede il 30% di sconto applicabile sui singoli viaggi, riservata ai veicoli a combustibile LNG ed ai veicoli Full Electric.

La convenzione Veicoli Green – Brebemi è valida fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

La convenzione è valida sulla tratta autostradale A35 Brescia-Bergamo-Milano.

Processo di attivazione

Per richiedere l’attivazione della convenzione, segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card “BreBeMi”;
  3. Clicca su “Richiedi attivazione” selezionando il veicolo per cui vuoi richiedere l’attivazione
  4. Vai al sito http://www.brebemi.it e scarica il modulo della tipologia adatta al tuo veicolo;
  5. Segui i passaggi indicati allegando:
    • Il modulo compilato e firmato;
    • la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
    • la documentazione attestante l’univocità della trazione elettrica o LNG (Carta di circolazione del “Veicolo Green” o “Dichiarazione del Costruttore”);
  6. Clicca su “Invia documentazione”.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, l’agevolazione decadrà automaticamente. Se vuoi continuare ad usufruire dei vantaggi previsti dovrai ripetere la richiesta di attivazione per il tuo nuovo dispositivo, seguendo le istruzioni che trovi al punto: “Processo di attivazione”.

Modifica targa associata alla convenzione

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione, l’agevolazione decadrà automaticamente e sarà necessario ripetere l’attivazione sulla nuova targa, seguendo le istruzioni che trovi nel punto: “Processo di attivazione”.

La convenzione prevede il 30% di sconto applicabile sui singoli viaggi, riservata ai veicoli a combustibile LNG ed ai veicoli Full Electric.

La convenzione Veicoli Green – Tangenziale esterna di Milano è valida fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

La convenzione è valida sulla tratta autostradale A58 Tangenziale esterna.

Processo di attivazione

Per richiedere l’attivazione della convenzione, segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card “Tangenziale Esterna di Milano”;
  3. Clicca su “Richiedi attivazione” selezionando il veicolo per cui vuoi richiedere l’attivazione
  4. Vai al sito www.tangenziale.esterna.it  e scarica il modulo della tipologia adatta al tuo veicolo;
  5. Segui i passaggi indicati allegando:
    • Il modulo compilato e firmato;
    • la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
    • la documentazione attestante l’univocità della trazione elettrica o LNG (Carta di circolazione del “Veicolo Green” o “Dichiarazione del Costruttore”);
  6. Clicca su “Invia documentazione”.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, l’agevolazione decadrà automaticamente. Se vuoi continuare ad usufruire dei vantaggi previsti dovrai ripetere la richiesta di attivazione per il tuo nuovo dispositivo, seguendo le istruzioni che trovi al punto: “Processo di attivazione”.

Modifica targa associata alla convenzione

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione, l’agevolazione decadrà automaticamente e sarà necessario ripetere l’attivazione sulla nuova targa, seguendo le istruzioni che trovi nel punto: “Processo di attivazione”.

La convenzione prevede il 20% di sconto applicabile sui singoli viaggi.

La convenzione Best Price – Tangenziale esterna di Milano è valida fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

La convenzione è valida sulla tratta autostradale A58 Tangenziale esterna.

Processo di attivazione

Per richiedere l’attivazione della convenzione, segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card “Tangenziale Esterna di Milano”;
  3. Clicca su “Richiedi attivazione” selezionando il veicolo per cui vuoi richiedere l’attivazione
  4. Vai al sito www.tangenziale.esterna.it  e scarica il modulo della tipologia adatta al tuo veicolo;
  5. Segui i passaggi indicati allegando:
    • Il modulo compilato e firmato;
    • la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  6. Clicca su “Invia documentazione”.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, l’agevolazione decadrà automaticamente. Se vuoi continuare ad usufruire dei vantaggi previsti dovrai ripetere la richiesta di attivazione per il tuo nuovo dispositivo, seguendo le istruzioni che trovi al punto: “Processo di attivazione”.

Modifica targa associata alla convenzione

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione, l’agevolazione decadrà e sarà necessario ripetere l’attivazione sulla nuova targa, seguendo le istruzioni che trovi nel punto: “Processo di attivazione”.

La convenzione prevede il 35% di sconto applicabile se viaggi più di 30 volte al mese sulla tratta di competenza.

La convenzione Milano Serravalle è valida fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

La convenzione Milano Serravalle è valida presso le barriere delle Tangenziali di Milano: Vimercate –Tangenziale Est, Sesto San Giovanni – Tangenziale Nord e Terrazzano – Tangenziale Ovest.

Processo di attivazione

Per richiedere l’attivazione della convenzione, segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card “Milano Serravalle”;
  3. Clicca su “Richiedi attivazione” per richiedere l’attivazione su tutti i veicoli associati al contratto di telepedaggio
  4. Vai al sito www.serravalle.it e scarica il modulo della tipologia adatta al tuo veicolo;
  5. Carica il modulo compilato e firmato nell’apposita sezione;
  6. Clicca su “Invia documentazione”

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, l’agevolazione verrà automaticamente associata al tuo nuovo dispositivo.

Modifica targa associata alla convenzione

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione, l’agevolazione verrà automaticamente associata alla nuova targa.

La convenzione prevede lo sconto del 20% sul pedaggio generato dal 6° giorno di transito nell’arco dello stesso mese solare, a prescindere dal numero di passaggi effettuati nell’arco dello stesso giorno. I pedaggi maturati nei precedenti 5 giorni di transito saranno sempre dovuti a tariffa piena.

La convenzione Pedemontana Lombarda è valida fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

La convenzione Pedemontana Lombarda è valida sull’intera rete di Autostrada Pedemontana Lombarda (APL); sono esclusi dalla promozione i transiti di competenza di Autostrade per l’Italia effettuati sulle rampe di interconnessione tra la Tangenziale di Como (A59) e l’Autostrada A9.

Processo di attivazione

La convezione è attiva di default al verificarsi delle condizioni previste dalla concessionaria di riferimento. Per maggiori dettagli vai su https://apl.pedemontana.com/nuovo-piano-sconti-2021.

La convenzione prevede una modulazione della tariffa per gli utenti con autoveicoli di classe A (moto e autoveicoli a due assi con altezza al primo asse fino a m. 1,3) dotati di dispositivo di telepedaggio. Per questi utenti la tariffa dovuta è riferita alla effettiva percorrenza, rilevata attraverso i rilevatori di telepedaggio posti in entrata e in uscita dall’autostrada.

La convenzione Salerno – Pompei – Napoli, tariffa differenziata non prevede data di scadenza.

Tratta di competenza

La convenzione Salerno – Pompei – Napoli , tariffa differenziata è valida sulla tratta autostradale A/3 Napoli-Pompei-Salerno.

Processo di attivazione

La convenzione è attiva di default e prevede la tariffa differenziata in base a quanto effettivamente percorso, secondo le condizioni previste dalla concessionaria di riferimento.

Per maggiori dettagli vai su https://salernopompeinapolispa.it/calcolatore-pedaggi/.

La convenzione Brenner Pass – Autostrada del Brennero prevede il 20% di sconto per i pendolari che percorrono la tratta A22 Brennero – Campogalliano. ​

La convenzione è valida fino al 31/12/2024, salvo proroghe;​

Tratta di competenza

La convenzione Autostrada del Brennero è valida sulla tratta autostradale A22.

Processo di attivazione

Per richiedere queste convenzioni, segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card della convenzione che desideri attivare;
  3. Clicca su “Richiedi attivazione” selezionando il veicolo per cui vuoi richiedere l’attivazione;
  4. Segui i passaggi indicati e invia la documentazione richiesta

NB: le agevolazioni di AutoBrennero sono cumulabili tra loro per lo stesso dispositivo, a patto che non insistano sulla stessa tratta. La concessionaria effettua appositi controlli per rilevare potenziali incongruenze. Non è possibile, inoltre, richiedere l’agevolazione Brennerpass per lo stesso dispositivo su tratte differenti.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, l’agevolazione decadrà e sarà necessario ripetere l’attivazione sul tuo nuovo dispositivo, seguendo le istruzioni che trovi nel punto: “Processo di attivazione”.

Modifica targa associata alla convenzione Autostrada del Brennero

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione Autostrada del Brennero, l’agevolazione verrà automaticamente associata alla tua nuova targa.

La convenzione è riservata a tutti i clienti residenti nei dieci comuni della Bassa Val di Cecina (Bibbona, Casale Marittimo, Castagneto Carducci, Castellina Marittima, Cecina, Guardistallo, Montescudaio, Riparbella, Rosignano Marittimo, S. Luce) e prevede l’esenzione completa di pagamento del pedaggio sulla tratta San Pietro in Palazzi – Rosignano Marittimo e viceversa.

Il beneficio viene applicato:

a) con l’esenzione per i transiti effettuati e gestiti a sistema semi-chiuso,

b) con la detrazione, dal pedaggio dovuto per i transiti effettuati attraverso la barriera di Rosignano in entrata e/o uscita, di una quota; il valore di tale quota è pari alla tariffa chilometrica in vigore moltiplicata per la lunghezza del tratto, pari a Km 3.

La convenzione non prevede data di scadenza.

Tratta di competenza

La convenzione è valida sulla tratta San Pietro in Palazzi – Rosignano Marittimo e viceversa.

Processo di attivazione

Per richiedere l’attivazione della convenzione, segui queste indicazioni:

  • Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  • Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card SAT;
  • Clicca su “Richiedi attivazione”;
  • Seleziona il veicolo per il quale vuoi richiedere l’attivazione;
  • Segui i passaggi indicati allegando:
    • Modulo, che trovi all’interno della pagina, compilato e firmato;
    • Copia di un documento di identità in corso di validità;
    • Libretto di circolazione del veicolo;
  • Clicca su “Invia documentazione”

A seguito della tua richiesta, verificheremo la correttezza della documentazione allegata e la inoltreremo alla Concessionaria per richiedere l’attivazione della convenzione.

Attenzione:

  • La convenzione è gestibile esclusivamente sul sito UnipolMove.it;
  • il modulo di richiesta deve essere correttamente compilato in ogni sua parte e completo sia di data che di firma. In caso contrario, la Concessionaria potrebbe non accettare la richiesta;
  • Assicurarsi che i documenti allegati non superino i 5MB.

Se le verifiche andranno a buon fine, ti invieremo una e-mail di conferma e potrai iniziare a viaggiare con il tuo dispositivo beneficiando dello sconto previsto.

Inserimento PAN

Il PAN da inserire non è quello della tua carta di pagamento. Si tratta di un codice identificativo del tuo dispositivo UnipolMove composto da 20 cifre e lo puoi trovare nella tua Area Riservata sul sito web UnipolMove all’interno di “il tuo Profilo”, nella sezione “I tuoi dispositivi”.

Attenzione: non confondere il PAN con il codice dispositivo. Entrambi sono presenti fra “I tuoi dispositivi”, ma il PAN è composto da 20 cifre, mentre il codice dispositivo da 8 cifre.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, la convenzione verrà disdetta automaticamente a seguito della tua richiesta. Se vuoi continuare ad usufruire dei vantaggi previsti dalla convenzione, dovrai ripetere la richiesta di attivazione per il tuo nuovo dispositivo UnipolMove.

Modifica targa associata alla convenzione

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione, l’agevolazione verrà automaticamente associata sulla nuova targa.

Revoca convenzione

Se vuoi revocare la convenzione attiva sul tuo contratto UnipolMove, dovrai inviare una e-mail a scontosat@unipolmove.it chiedendone la revoca. Indicaci, nella e-mail, il numero del tuo contratto UnipolMove e la targa su cui hai attivo lo sconto.

Dopo che la Concessionaria avrà revocato la convenzione, ti invieremo una e-mail di conferma.

La convenzione Padova Est – Mirano/Dolo è riservata ai clienti UnipolMove residenti nei comuni di: Mirano, Dolo, Mira, Spinea e Pianiga.

Si prevede uno sconto per gli utenti pendolari (utenti con un numero di viaggi mensili ≥20) con veicoli di classe “A” ad uso privato, sulla tratta dalla Stazione di Padova Est alla Stazione di Mirano-Dolo e viceversa.  Al raggiungimento del numero minimo di transiti in un mese solare (calcolati per singolo dispositivo) è prevista un’agevolazione tariffaria corrispondente ad una riduzione del pedaggio pari al 40% per ogni transito effettuato nel mese di riferimento.

Nota Bene: i transiti potrebbero essere scontati nella fattura successiva rispetto al mese in cui li hai effettuati. Non vedrai sconti in fattura se nel mese solare di riferimento non hai compiuto almeno 20 transiti sulla tratta di competenza della scontistica.

La convenzione è valida fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

La convenzione è valida sulla tratta dalla Stazione di Padova Est alla Stazione di Mirano-Dolo e viceversa.

Processo di attivazione

Per richiedere l’attivazione della convenzione, segui queste indicazioni:

  • Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  • Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card CAV;
  • Clicca su “Richiedi attivazione”;
  • Seleziona il veicolo per il quale vuoi richiedere l’attivazione;
  • Segui i passaggi indicati allegando:
    • Modulo, che trovi all’interno della pagina, compilato e firmato;
    • Copia di un documento di identità in corso di validità;
    • Libretto di circolazione del veicolo;
  • Clicca su “Invia documentazione”

A seguito della tua richiesta, verificheremo la correttezza della documentazione allegata e la inoltreremo alla Concessionaria per richiedere l’attivazione della convenzione.

Attenzione:

  • La convenzione è gestibile esclusivamente sul sito UnipolMove.it;
  • il modulo di richiesta deve essere correttamente compilato in ogni sua parte e completo sia di data che di firma. In caso contrario, la Concessionaria potrebbe non accettare la richiesta;
  • Assicurarsi che i documenti allegati non superino i 5MB.

Se le verifiche andranno a buon fine, ti invieremo una e-mail di conferma e potrai iniziare a viaggiare con il tuo dispositivo beneficiando dello sconto previsto.

Inserimento PAN

Il PAN da inserire non è quello della tua carta di pagamento. Si tratta di un codice identificativo del tuo dispositivo UnipolMove composto da 20 cifre e lo puoi trovare nella tua Area Riservata sul sito web UnipolMove all’interno di “il tuo Profilo”, nella sezione “I tuoi dispositivi”.

Attenzione: non confondere il PAN con il codice dispositivo. Entrambi sono presenti fra “I tuoi dispositivi”, ma il PAN è composto da 20 cifre, mentre il codice dispositivo da 8 cifre.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, la convenzione verrà disdetta automaticamente a seguito della tua richiesta. Se vuoi continuare ad usufruire dei vantaggi previsti dalla convenzione, dovrai ripetere la richiesta di attivazione per il tuo nuovo dispositivo UnipolMove.

Modifica targa associata alla convenzione

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione, l’agevolazione verrà automaticamente associata sulla nuova targa.

Revoca convenzione

Se vuoi revocare la convenzione attiva sul tuo contratto UnipolMove, dovrai inviare una e-mail a scontocav@unipolmove.it chiedendone la revoca. Indicaci, nella e-mail, il numero del tuo contratto UnipolMove e la targa su cui hai attivo lo sconto.

Dopo che la Concessionaria avrà revocato la convenzione, ti invieremo una e-mail di conferma.

Modifica residenza

Se modifichi l’indirizzo di residenza rimanendo in uno dei comuni beneficiari dello sconto, dovrai prima procedere con la richiesta di revoca e successivamente sottomettere una nuova richiesta di attivazione. In caso di modifica di residenza all’infuori di un comune beneficiario, non sarà più possibile usufruire della convenzione.

Con la convenzione Urban Pass Bolzano – Autostrada del Brennero percorri gratuitamente la tratta Bolzano Nord – Bolzano Sud, in entrambe le direzioni di marcia, nei giorni feriali (lun. – ven.) dalle 7 alle 9 di mattina e dalle 16 e alle 19 di sera. Sono escluse le eventuali festività. ​

La convenzione è valida fino al 31/12/2024, salvo proroghe.

Tratta di competenza

La convenzione Autostrada del Brennero è valida sulla tratta autostradale A22.

Processo di attivazione

Per richiedere queste convenzioni, segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card della convenzione che desideri attivare;
  3. Clicca su “Richiedi attivazione” selezionando il veicolo per cui vuoi richiedere l’attivazione;
  4. Segui i passaggi indicati e invia la documentazione richiesta

NB: le agevolazioni di AutoBrennero sono cumulabili tra loro per lo stesso dispositivo, a patto che non insistano sulla stessa tratta. La concessionaria effettua appositi controlli per rilevare potenziali incongruenze. Non è possibile, inoltre, richiedere l’agevolazione Brennerpass per lo stesso dispositivo su tratte differenti.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, l’agevolazione decadrà e sarà necessario ripetere l’attivazione sul tuo nuovo dispositivo, seguendo le istruzioni che trovi nel punto: “Processo di attivazione”.

Modifica targa associata alla convenzione Autostrada del Brennero

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione Autostrada del Brennero, l’agevolazione verrà automaticamente associata alla tua nuova targa.

Con la convenzione Urban Pass Trento – Autostrada del Brennero percorri gratuitamente la tratta Trento Nord – Rovereto Sud, in entrambe le direzioni di marcia, nei giorni feriali (lun. – ven.) dalle 6 alle 9 di mattina e dalle 17 e alle 20 di sera. Sono escluse le eventuali festività.​

La convenzione è valida fino al 01/12/2026, salvo proroghe.

Tratta di competenza

La convenzione Autostrada del Brennero è valida sulla tratta autostradale A22.

Processo di attivazione

Per richiedere queste convenzioni, segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card della convenzione che desideri attivare;
  3. Clicca su “Richiedi attivazione” selezionando il veicolo per cui vuoi richiedere l’attivazione;
  4. Segui i passaggi indicati e invia la documentazione richiesta

NB: le agevolazioni di AutoBrennero sono cumulabili tra loro per lo stesso dispositivo, a patto che non insistano sulla stessa tratta. La concessionaria effettua appositi controlli per rilevare potenziali incongruenze. Non è possibile, inoltre, richiedere l’agevolazione Brennerpass per lo stesso dispositivo su tratte differenti.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, l’agevolazione decadrà e sarà necessario ripetere l’attivazione sul tuo nuovo dispositivo, seguendo le istruzioni che trovi nel punto: “Processo di attivazione”.

Modifica targa associata alla convenzione Autostrada del Brennero

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione Autostrada del Brennero, l’agevolazione verrà automaticamente associata alla tua nuova targa.

La convenzione Free Flow – Asti Cuneo è una convenzione riservata a tutti i clienti UnipolMove che alla data del 4 agosto 2024 non avevano un contratto attivo di telepedaggio. La convenzione prevede uno sconto del 25% sul pedaggio per ogni transito effettuato sulla tratta interessata dal sistema Free Flow di Asti-Cuneo 

La convenzione Free Flow – Asti Cuneo è valida fino al 31/12/2025 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

La convenzione Free Flow – Asti Cuneo è valida lungo la tratta dell’Autostrada A33.

Processo di attivazione

Per richiedere l’attivazione della convenzione Free Flow – Asti Cuneo, segui queste indicazioni:

1. Scaricare e compila il Modulo di richiesta adesione;

2. Spedisci il modulo alla casella di posta scontoasticuneo@unipolmove.it inserendo come oggetto: “Modulo adesione iniziativa Free Flow” e allegando copia di un documento di identità in corso di validità.

Inserimento PAN

Il PAN da inserire non è quello della tua carta di pagamento. Si tratta di un codice identificativo del tuo dispositivo UnipolMove composto da 20 cifre e lo puoi trovare nella tua Area Riservata sul sito web UnipolMove all’interno di “il tuo Profilo”, nella sezione “I tuoi dispositivi”.

Attenzione: non confondere il PAN con il codice dispositivo. Entrambi sono presenti fra “I tuoi dispositivi”, ma il PAN è composto da 20 cifre, mentre il codice dispositivo da 8 cifre.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, l’agevolazione decadrà automaticamente. Se vuoi continuare ad usufruire dei vantaggi previsti dovrai ripetere la richiesta di attivazione per il tuo nuovo dispositivo, seguendo le istruzioni che trovi al punto: “Processo di attivazione”.

Modifica targa associata alla convenzione Free Flow – Asti Cuneo

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione Free Flow – Asti Cuneo, l’agevolazione verrà automaticamente associata alla nuova targa.

Recesso UnipolMove e convenzione Free Flow – Asti Cuneo

Se recedi dal contratto di telepedaggio UnipolMove, la convenzione Free Flow – Asti Cuneo verrà disdetta automaticamente.

Convenzione Free Flow – Asti Cuneo e Sconto Moto

La convenzione Asti Cuneo – Free Flow è cumulabile con l’agevolazione Sconto Moto.